Pè fà 'e cose bone, ce vo tiemp'
Per raccogliere il pane raffermo sufficiente, ce vo tiemp'...
Per grattugiare la crosta, ce vo tiemp'...
Per tagliarlo a cubetti, ce vo tiemp'...
Per ammorbidirlo nel latte, ce vo tiemp'...
Per tagliare a dadini il formaggio, tagliare la cipolla, rosolarla nel burro, ce vo tiemp'...
Per amalgamare, lasciar riposare e comporre le porzioni, ce vo tiemp'...
Ce vo tiemp'
come per tutte le cose buone,
le cose fatte con passione, le cose a cui si tiene...
"Pé fà 'e cose bone, ce vo tiemp'"
_Pasta Rummo_
Ho un gran rispetto per il pane o forse è solamente che mi piace.
Amo imbottire i fiocchi di neve del Panificio Alverà di cioccolato fondente con le nocciole, assaporare il pesto sui filoncini integrali a Km zero del Panificio Bettio o acquistare sacchetti del pane di farina integrale del mulino Profanter di tutti i generi, da Pur a Brunico.
Ma non scordo mai di conservarne di bianco in un sacchetto di carta che dimentico in dispensa, fino al giorno in cui, traboccante, mi chiama per farne Canederli o Gnocchi di pane. Di derivazione austriaca, differiscono dai Knodel per l'impasto che non prevede i salumi. Inoltre non si servono in brodo ma asciutti.
E ce vo tiemp'...
Il più delle volte il rito si svolge in tre giorni.
Il primo è necessario a grattare la crosta al pane e a tagliarlo a pezzetti, il secondo a recuperare gli ingredienti e a mettere tutto assieme, il terzo a comporre le porzioni che spesso aspettano il giorno successivo per essere consumate.
Eppure ci sono ricordi che i miei canederli non riescono a emulare:
i canederli del Rifugio Cinque Torri, morbidissimi, si sciolsero in bocca come burro e quelli del Rifugio Lavarella all'Alpe di Fanes.
Ma questa è un altra storia.
INGREDIENTI per circa 25 canederli :
500 gr di pane raffermo
mezza cipolla bionda
70 gr di burro
2 uova
100 gr di formaggio saporito ma morbido
un mazzetto di erba cipollina
250 ml di latte
sale e pepe
burro e Parmigiano Reggiano per servire
Grattate la crosta al pane raffermo (quanto ottengo io lo ripasso nel mixer e lo utilizzo come pangrattato); questo permetterà di avere un impasto molto morbido. Tagliate il pane in piccoli pezzi. Bagnatelo con il latte, mescolate e lasciare ammorbidire. Affettate finemente la cipolla e rosolatela lentamente a fuoco basso nel burro, in una casseruola dal fondo spesso, in modo che il burro non bruci. Lasciarla rosolare almeno 20min (più la cipolla si ammorbidisce nel burro, più dolce e digeribile sarà il suo gusto). Nel frattempo tagliate a dadini il formaggio (la misura di riferimento potrebbe essere il pezzo del Lego da 1); io utilizzo due tipi di formaggio: Croda Rossa o Vecia Mastela. Sono formaggi saporiti, dal forte odore se lasciati in frigo, dalla consistenza morbida che in cottura fondono ma non si disfano. Potrebbe andare bene anche un Montasio da 3/4 mesi per un gusto più delicato. Tagliuzzate finemente l'erba cipollina. A questo punto riunite tutti gli ingredienti in un contenitore capiente: pane, cipolla e burro, formaggio, erba cipollina, aggiungetevi le uova, sale e pepe, mescolare bene con un cucchiaio, aiutandovi anche con entrambe le mani. Coprite con pellicola e lasciate riposare almeno una notte in frigorifero. Il giorno successivo riprendete l'impasto, mescolate nuovamente e con le mani umide iniziare a comporre le porzioni, schiacciando bene l'impasto tra le mani e rotolandolo a formare delle palline da golf. I canederli si possono conservare in freezer avvolti separatamente nella pellicola.
Se desiderate consumarli subito, tuffateli in acqua bollente salata per 15/20 min. Conditeli con burro fuso dorato o olio EVO a crudo e una bella spolverata di Parmigiano Reggiano. E volendo una goccia di Aceto Balsamico.
Se vi avanzassero, il giorno successivo vi consiglio di appiattirli e riscaldarli in una pentola antiaderente bagnata da un filo di burro.
Una delle cose più buone che io abbia mangiato.
Ve lo avevo detto:
ce vo tiemp' !